L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha formalizzato l’istituzione della Vax Unit, composta da figure professionali diverse per consentire una corretta strategia multidisciplinare nella gestione dei soggetti da vaccinare contro il Sars-CoV-2, con particolare riferimento a pazienti fragili. «L’attività di vaccinazione all’Aou Senese è iniziata con il Vaccine day del 27 dicembre ed è proseguita rispettando le indicazioni nazionali e regionali – afferma il direttore sanitario Roberto Gusinu –. L’istituzione della Vax Unit formalizza la nostra organizzazione rendendola più solida, valorizza il lavoro fatto in questi mesi dai nostri professionisti che vi hanno operato e fa un passo ulteriore per mettersi al servizio dei pazienti fragili».
La Vax Unit opera nell’ambito degli ambulatori dell’area vaccinale anti Sars-CoV-2, ed è situata al piano terra del primo lotto dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in prossimità dell’area del vecchio pronto soccorso. Fanno parte della Vax Unit specialisti in anestesia e rianimazione, pneumologia, medicina interna, cardiologia, reumatologia, malattie infettive, allergologia e immunologia clinica, medicina legale, medicina del lavoro, farmacia ospedaliera, igiene e medicina preventiva, chirurgia generale, oncologia, neurologia, ematologia, endocrinologia, pediatria, chirurgia toracica, cardiochirurgia e dermatologia. Alla data del 1° aprile, all’Aou Senese sono state effettuate in totale 21.157 vaccinazioni, di cui 9823 prime dosi per i sanitari, 9525 seconde dosi per i sanitari, 1.744 prime dosi per pazienti fragili, 55 seconde dosi per pazienti fragili.
Trending
- Palermo, in anteprima la proiezione del film Cuore di padre di Andrés Garrigó
- Confcooperative chiama a raccolta gli insegnanti del Fvg in occasione della “Global Money Week”
- “Romee, l’Europa in cammino”
- Perugia: “Il borgo è donna”
- Matteo Messina Denaro alla sorella:”Non morirò di tumore, appena non ce la faccio più mi ucciderò a casa e mi troverai tu”
- Mattarella all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 del Consiglio Nazionale Forense
- Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus
- In Campidoglio il convegno “Il cane, per una cultura del possesso consapevole”