Donne afghane sfollate ricevono l’assistenza dell’UNHCR nella provincia di Paghman, Afghanistan. © UNHCR/Babar Baloch
Ginevra, 2 novembre 2021
UNHCR inizia il trasporto aereo di aiuti a Kabul
Un aereo che trasporta soccorsi per l’inverno provenienti dai magazzini dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati a Dubai atterrerà a breve a Kabul, in Afghanistan.
L’aereo dell’UNHCR è decollato da Sharjah questa mattina e atterrerà a Kabul alle 15:30 ora locale (12.00 ore di Ginevra), con 33 tonnellate di kit per l’inverno per gli sfollati afghani. Si tratta del primo di tre voli dell’UNHCR previsti. I due successivi atterreranno nella capitale afghana il 4 e il 7 novembre.
I bisogni umanitari stanno aumentando rapidamente in vista dell’inverno, quando in Afghanistan le temperature possono scendere a -25⁰C. Molte famiglie sfollate non hanno un riparo adeguato, mentre alcuni di coloro che sono tornati di recente nei loro luoghi di origine hanno trovato le loro case inadatte alla stagione invernale.
Ciascun kit per l’inverno pesa 25 kg e contiene pavimenti, divisori e altri elementi per migliorare l’isolamento delle tende dal freddo. I kit forniscono anche una protezione resistente al calore per permettere l’installazione di una stufa.
A causa del conflitto e dell’insicurezza sono 3,5 milioni gli sfollati all’interno del paese, circa 700.000 dei quali fuggiti dalle proprie case solo nel 2021. L’UNHCR si sta affrettando per fornire assistenza invernale a circa 500.000 sfollati afghani, rimpatriati e comunità locali ospitanti entro la fine del 2021.
L’UNHCR continua a distribuire altri aiuti umanitari che sono vitali per gli sfollati afghani. Finora quest’anno quasi mezzo milione di persone ha ricevuto aiuti come kit per ripari di emergenza, razioni di cibo, coperte, set da cucina, stufe, pannelli solari, lanterne solari e denaro per i più vulnerabili.
Stiamo usando rotte terrestri, marittime e aeree per portare aiuti umanitari in Afghanistan e in altri paesi della regione in modo da poter rispondere alle necessità crescenti. Altre forniture di soccorso sono state preposizionate a Termez, in Uzbekistan, pronte per essere trasportate in Afghanistan quando necessario.
Continuiamo ad incrementare la risposta umanitaria, ma sono urgentemente necessarie più risorse per raggiungere tutti coloro che avranno bisogno di aiuto per sopravvivere al duro inverno che li attende.
L’UNHCR fa appello alla comunità internazionale affinché aumenti urgentemente i contributi finanziari per assistere gli afghani che sono stati costretti a fuggire, sia all’interno che fuori dal paese, e che sono estremamente vulnerabili.
Oltre agli aiuti di emergenza per gli sfollati interni, l’UNHCR continua anche a lavorare nelle comunità in cui sono tornati gli ex rifugiati, investendo in infrastrutture, in istruzione, salute, mezzi di sussistenza e alloggi.