Giovedì 16 dicembre alle ore 21.15, presso il Teatro degli Oscuri di Siena, sarà di scena il primo appuntamento della XXV ed. del Toscana Gospel Festival con la corale “Nate Brown and One Voice”. A cura di Officine della Cultura in collaborazione con Regione Toscana, Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e Autismo Toscana. In collaborazione con Compagnia Teatro Giovani e Pro Loco Torrita di Siena.
Segue comunicato stampa.
Il ritorno più atteso! Sta per ripartire il più grande ed entusiasmante festival di musica gospel d’Italia
Giovedì 16 dicembre 2021 ore 21.15 – Torrita di Siena – Teatro degli Oscuri
NATE BROWN AND ONE VOICE
Mancano pochi giorni alla partenza dell’edizione numero XXV del Toscana Gospel Festival, un progetto di Officine della Cultura in collaborazione con Regione Toscana, Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e Autismo Toscana.
L’inizio è fissato per giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 21.15 al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, una nuova città entrata quest’anno nel circuito del Toscana Gospel Festival. L’evento è realizzato in collaborazione con Compagnia Teatro Giovani e Pro Loco Torrita di Siena.
Protagonista del primo concerto sarà la corale di Nate Brown and One Voice proveniente da Washington D.C.
Il coro è diretto da Nate Brown ed è composto da cinque coristi selezionati dalla sua grande corale che conta oltre venticinque elementi: la “Nate Brown & Wilderness” uno dei cori gospel più apprezzati e seguiti in America.
Nate Brown ha frequentato il Duke Ellington College of Music di Washington ed ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in tutto il mondo. Ha calcato i palcoscenici di festival prestigiosi come il Festival Jazz di Marciac in Francia suonando insieme a musicisti di livello internazionale come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell, Ketter Betts e altri. Nate si è occupato del Music Ministry nella chiesa Battista per cinque anni, periodo in cui ha dimostrato di essere anche un grande insegnate, portando il gruppo gospel di bambini alla vittoria del primo premio della Kellog’s Gospel Competition. Attualmente Nate ha la direzione musicale della First Baptist Missionary Church e fonda il Gentle Giant Music Minestries.
Ancora una volta, quindi, il Toscana Gospel si prepara a travolgere con la sua musica ed il suo entusiasmo il pubblico toscano.
Quest’anno poi si aggiunge un motivo ancora più importante per il festival come il sodalizio con Autismo Toscana e il Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo, che raggruppa 16 associazioni di genitori di persone autistiche di tutta la Toscana. Sarà l’occasione per far conoscere un universo, quello dell’autismo, spesso ancora avvolto da diffidenza ed esclusione sociale. Migliaia di ragazze e ragazzi, donne e uomini che la società ha deciso di mettere ai margini per le loro caratteristiche neurotipiche, ma che hanno aspirazioni, talenti e potenzialità come tutti noi.
L’organizzazione, con la collaborazione delle associazioni, affiancherà ai concerti una campagna di informazione e sensibilizzazione costruendo anche momenti di integrazione con i musicisti americani, una galleria di colori, intensità e sfumature quante sono quelle dei disturbi dello spettro autistico.