Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, ha ratificato la nomina del compositore
“Sono onorato di lavorare al servizio di un teatro bellissimo, luogo simbolo, custode e promotore dei valori più profondi dell’identità culturale e artistica del nostro Paese – dichiara Marco Betta – “Cercherò di continuare i cammini intrapresi, i percorsi del teatro sociale, le sperimentazioni e le osservazioni del sentimento artistico della contemporaneità. Siamo in cammino, ci attende l’inaugurazione della nuova stagione con Les vêpres siciliennes di Giuseppe Verdi, capolavoro riletto e interpretato profondamente da Omer Meir Wellber e da Emma Dante ascoltando la voce del nostro tempo”.
Les vêpres siciliennes che giovedì 20 gennaio alle 19:00 inaugura la stagione 2022 è proposto per la prima volta a Palermo nella versione originale francese in cinque atti ed è realizzato in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Real di Madrid.
Le ricordiamo gli appuntamenti collaterali all’opera inaugurale:
• mercoledì 19 Alberto Mattioli presenta l’opera nel primo incontro di Invito all’ascolto del 2022. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via email a amicidelteatromassimo@gmail.com.
• giovedì 20 Vi racconto l’opera con Beatrice Monroy, Stefania Blandeburgo e Gigi Borruso (biglietti 3 euro disponibili online e presso la biglietteria).
• domenica 23 il laboratorio creativo Bambini all’opera – un modo speciale di condividere l’esperienza teatrale in famiglia: mentre i piccoli partecipano al laboratorio in Sala degli Stemmi, i grandi seguono l’opera o il balletto in Sala Grande (biglietti 20 euro disponibili in biglietteria – prenotazioni e informazioni al 329 7260846)