Aumenta l’incidenza settimanale di Covid-19 a livello nazionale: 725 ogni 100.000 abitanti (11/03/2022 -17/03/2022) contro i 510 ogni 100.000 abitanti (04/03/2022 -10/03/2022). Il dato emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero Salute-regioni sull’epidemia di Covid-19
RT IN CRESCITA
Nel periodo 23 febbraio-8 marzo 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,94 (range 0,83 – 1,24), in aumento rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica. Lo stesso andamento si registra per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero; pari a 0,90 (0,88-0,93) all’8 marzo rispetto a 0,82 (0,79-0,85) al primo marzo.
CALA OCCUPAZIONE TERAPIE INTENSIVE
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 17 marzo), in calo rispetto al 5,5% (rilevazione al 10 marzo). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è stabile al 12,9% (rilevazione giornaliera al 17 marzo). lo stesso dato di una settimana prima (rilevazione al 10 marzo).
4 TRA REGIONI E PROVINCE AUTONOME A RISCHIO ALTO
Quattro Regioni/Province autonome sono classificate a rischio alto di progressione di Covid-19, a causa di molteplici allerte di resilienza. Quindici Regioni/Pa sono a rischio moderato, di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Le alte due Regioni/Pa sono classificate a rischio basso. Questa la mappa disegnata dal monitoraggio. Inoltre, 17 Regioni/Pa riportano almeno una singola allerta di resilienza. Quattro Regioni/Pa ne riportano molteplici.
IN CALO CASI RILEVATI DA TRACCIAMENTO
La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione, 14% rispetto al 17% della scorsa settimana.
E’ stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37%), mentre aumenta quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% contro 46%).
RIPRODUZIONE RISERVATA
© COPYRIGHT ADNKRONOS
Doctor’s Life, formazione continua per i medici
Il primo canale televisivo di formazione e divulgazione scientifica dedicato a Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Odontoiatri e Farmacisti. Disponibile on demand su SKY
Tag
COVID OGGI ITALIA COVID OGGI ITALIA CONTAGI COVID OGGI ITALIA REGIONI COVID OGGI ITALIA ISS
ORA IN Prima pagina
Guerra Ucraina-Russia, combattimenti nel centro di Mariupol
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 18 marzo
Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: “Sopravviveremo a sanzioni”
Guerra Ucraina-Russia, Di Maio: “Solo Putin può fermarla”
Covid oggi Italia, crescono ancora Rt e incidenza
Vedi anche
Takenews, le news Adnkronos sul tuo sito
Adnkronos e IgersItalia raccontano il bello del Paese con gli occhi degli instagrammer
SALUTE
Long Covid e sintomi: disturbi olfatto dopo anno, lo studio
NEWS TO GO
Ucraina-Russia, le parole di Draghi dopo il Cdm
NEWS TO GO
Carburanti, prezzi record a Pescara: indaga Gdf
NEWS TO GO
Covid in Campania, bollettino 17 marzo
NEWS TO GO
Da Maldive a Emirati, paradisi fiscali degli oligarchi russi
NEWS TO GO
A rischio la pasta al pomodoro, ecco perché
NEWS TO GO
Covid Italia, il bollettino
NEWS TO GO
Ucraina, sindacati a Draghi: “Confronto immediato”
NEWS TO GO
Ritardo treni, Assoutenti: “Indennizzo per i viaggiatori”