Notizia in aggiornamento
https://photos.app.goo.gl/3CqwfiCZG14m7YjR8
Emmanuel Macron e il presidente russo si incontreranno nel pomeriggiO, anche Joe Biden e Xi Jinping avevano programmato di parlarsi.
Guerra in Ucraina, in diretta: attacchi aerei hanno colpito le case di Mykolaiv, esplosioni di combattimenti nel centro di Mariupol
I missili hanno colpito una fabbrica di riparazione di aerei nell’area dell’aeroporto di Leopoli, nell’Ucraina occidentale, vicino al confine con la Polonia. Più di tre milioni di ucraini hanno intrapreso la strada dell’esilio, la stragrande maggioranza in Polonia. Joe Biden e il suo omologo cinese, Xi Jinping, hanno pianificato di discutere la controversia venerdì.
Guerra in Ucraina: Reporter senza frontiere denuncia attacchi deliberati alla stampa
In una lettera inviata al procuratore della Corte penale internazionale, l’Ong sottolinea la “natura ripetitiva” delle sparatorie delle forze russe contro i giornalisti. Dall’inizio della guerra in Ucraina, cinque giornalisti sono morti.
11:30
Condivisione
L’Agenzia internazionale per l’energia chiede una rapida riduzione del consumo di petrolio
Diminuire la velocità su strada, telelavorare, rendere più economici i trasporti pubblici… L’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ha presentato venerdì le misure per ridurre rapidamente il consumo di petrolio, di fronte al rischio di shock causato dall’invasione russa in Ucraina. Tutte queste 10 misure ridurrebbero il consumo di petrolio di 2,7 milioni di barili al giorno in quattro mesi, l’equivalente del consumo di tutte le auto in Cina, stima l’Agenzia.
Inoltre, venerdì l’AIE ha affermato di sperare che il prossimo incontro dell’OPEC+ “alleggerirebbe il mercato” e ha chiesto ai paesi produttori di petrolio di essere “dalla parte della sicurezza” – un invito ad aumentare significativamente la loro produzione.
L’attivista femminista ucraina Inna Shevchenko, una delle figure di Femen, mette in guardia sul destino delle donne in Ucraina.
“Le donne sono molto attive, sono al fronte, prendono le armi, aiutano, salvano vite e danno vita nei rifugi antiaerei o nei reparti maternità, dove vengono bombardate “, ha detto all’AFP. anziano, che vive a Parigi da quasi dieci anni.
“Sono presi di mira in Ucraina come civili e coloro che cercano di fuggire dall’Ucraina con i loro figli vengono scacciati dai magnaccia al confine “, ha continuato. “Gruppi di magnaccia arrivano dalla Germania al confine con la Polonia per approfittare della miseria di queste donne “, dice Inna Shevchenko, originaria di Kherson (Ucraina meridionale), dove vive la sua famiglia. Le donne sono allo stesso tempo il volto della sofferenza e della resistenza ucraine. »
“Questa guerra è una vendetta contro il popolo ucraino che vuole staccarsi dal suo passato sovietico legato alla Russia, che ha voluto emanciparsi, far rivivere la propria identità nazionale e ha manifestato le proprie aspirazioni europee e democratiche. È una vendetta, un tentativo di punire le persone”., ajoute-t-elle.
« Ma grand-mère avait 4 ans quand les nazis sont arrivés dans leur village dans l’ouest de l’Ukraine. Aujourd’hui elle doit se cacher encore une fois, de l’armée russe, qui essaie d’effacer ce peuple. »