Domenica 26 novembre alle ore 21:15 debutta la stagione di prosa al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga con Le Sorelle Robespierre. Dopo il sold out registrato con il comico toscano Jonathan Canini e il suo spettacolo ‘Vado a vivere da me’, la stagione di prosa del Ciro Pinsuti inizia con un altro grande comico del panorama nazionale Alessandro Fullin, che insieme a Simone Faraon, farà ridere e divertire il pubblico con le vicende di una madre e di una figlia, con sono i loro amori infelici e spaccati di vita spensierata durante L’Ancien Régime in un esilarante viaggio nel tempo con un racconto en travesti del ‘periodo del Terrore’.
Fonderia Cultart
Valdichiana Media
Le Sorelle Robespierre
Domenica 26 novembre alle ore 21:15 debutta la stagione di prosa al Teatro Ciro Pinsuti con Le Sorelle Robespierre, un esilarante viaggio nel tempo con un racconto en travesti del ‘periodo del Terrore’
Saranno Alessandro Fullin e Simone Faraon con Le Sorelle Robespierre ad aprire la stagione teatrale del Ciro Pinsuti domenica 26 novembre alle ore 21:15. Un esilarante viaggio nel tempo con un racconto en travesti del “periodo del Terrore”, sfondo e ambientazione in una cupa prigione femminile mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e una figlia, condannate alla ghigliottina, affrontano un dialogo ironico e irriverente. L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo ma le due eroine non hanno tempo per preoccuparsi del Terzo Stato in ascesa: sono i loro amori infelici quelli che hanno già fatto loro perdere la testa, spaccati di vita spensierata, sperando nell’arrivo della grazia, ma soprattutto si aprono a rivelazioni crudeli e sconvolgenti.
Alessandro Fullin è nato a Trieste nel 1964, ha lavorato in tv, radio e a teatro. Nel 2005 viene conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a “Zelig Circus”. Nel 2007 la sua commedia “Le serve di Goldoni” viene presentata alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato diversi libri. Dalla trilogia di libri in dialetto triestino (“Sissi a Miramar”, “Ritorno a Miramar”, “Oberdan amore mio”) sono state tratte versioni radiofoniche (Rai, Friuli-Venezia Giulia) e teatrali (Teatro La Contrada). Dal 2013 ha cominciato la collaborazione con la compagnia teatrale “Musa” con la quale ha realizzato gli spettacoli: “Piccole gonne”, “La Divina”, “Suore nella tempesta”.
Simone Faraon, classe 1987, è attore, regista e insegnante di recitazione, studia recitazione alla Scuola Teatranzartedrama e ben presto inizia ad approfondire gli studi come performer completo presso il Teatro Nuovo di Torino, iniziando fin da subito a collaborare come attore per la compagnia stabile Torino Spettacoli, lavorando tra gli altri, con Adriana Innocenti e Piero Nuti, E. Fasella, Luciano Caratto e il maestro Filippo Crivelli. Laureato in scienze politiche, oltre a proseguire la carriera attoriale, insegna recitazione negli istituti scolastici e la bottega d’arte NuoveForme di Torino e come esperto di comunicazione, collabora in vari progetti formativi. Accanto alla sua attività attoriale, Faraon ha firmato diverse regie ed è insegnante e socio fondatore della Compagnia NuoveForme con la direzione artistica dell’artista Sergio Cavallaro.
Testo e regia di Alessandro Fullin, di cui è anche interprete insieme a Simone Faraon, con la direzione artistica di Sergio Cavallaro, costumi Monica Cafiero , produzione Musa Produzioni Srls e distribuzione Terry Chegia. Inizia con questa produzione esilarante ‘Il teatro dell’immaginario’, titolo scelto per la stagione teatrale del Ciro Pinsuti di Sinalunga.