Guerra in Ucraina, in diretta: “Aumento del livello di minaccia” dalla Bielorussia, secondo un alto ufficiale ucraino
Le autorità ucraine temono un’offensiva russa su kyiv, che verrebbe lanciata dal territorio bielorusso. Dall’inizio della guerra, la Russia ha utilizzato questo paese come base di retroguardia.
100.000 lavoratori digitali hanno lasciato la Russia
Circa 100.000 dipendenti nel settore digitale, vale a dire il 10% del totale, hanno lasciato la Russia quest’anno, hanno annunciato martedì le autorità russe. Un dato che illustra il rischio di fuga di cervelli nel bel mezzo della guerra in Ucraina.
Secondo il ministro dello sviluppo digitale, Maksout Shadayev, citato dalle agenzie di stampa russe, l’80% di coloro che hanno lasciato il Paese continuano a lavorare per un’azienda russa da remoto. Molti di loro si sono stabiliti in Turchia, Georgia, Armenia o negli Emirati Arabi Uniti.
Molti lavoratori digitali sono fuggiti dalla Russia dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Una prima ondata di partenze di massa si è avuta nelle prime settimane del conflitto, una seconda in autunno dopo l’annuncio da parte del Cremlino di una mobilitazione “parziale” .
Queste partenze, che si aggiungono all’esodo di centinaia di migliaia di altri russi, fanno temere una fuga di cervelli che potrebbe creare carenze nel settore dell’alta tecnologia, che richiede personale altamente qualificato e di lunga durata per la formazione.