Notizia in aggiornamento
Il giornalista di Repubblica Corrado Zunino è rimasto ferito durante l’attacco di un drone a Kherson, mentre è rimasto ucciso il suo interprete ucraino Bogdan Bitik.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha riferito che Zunino “sta bene ed è seguito dalla nostra ambasciata a Kiev”.
Il presidente ucraino: “Colloquio lungo e significativo”. La reazione di Mosca: “Kiev rifiuta ogni iniziativa sensata”. Casa Bianca: “Cina mediatore? Dipende da Zelensky”. Pechino manda un inviato in Ucraina
Ucraina, Zelensky: “Lungo e significativo colloquio con Xi”
Ucraina, Zelensky: “Lungo e significativo colloquio con Xi”
00:00
“Nessuno vince una guerra nucleare”. Lo ha detto il leader cinese Xi Jinping al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua dopo la telefonata tra i due durante la quale Xi ha insistito su “dialogo” e “negoziati” con la Russia. La telefonata, ha scritto l’agenzia, è stata l’occasione per i due presidenti per uno scambio di vedute sulle relazioni tra Cina e Ucraina e sulla “crisi ucraina”, un conflitto che va avanti dal 24 febbraio 2022, con Pechino che non ha mai condannato l’invasione russa dell’Ucraina.
Quello tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky è il primo colloquio telefonico tra il leader cinese e il presidente ucraino dall’invasione russa dell’Ucraina, da 14 mesi. Il 24 febbraio del 2022 il leader russo Vladimir Putin lanciò quella che per il Cremlino è una “operazione militare speciale” in Ucraina, 20 giorni dopo aver consolidato a Pechino con Xi un’intesa “senza limiti”.
Su Twitter Zelensky ha scritto di un colloquio telefonico “lungo e significativo” con Xi – promotore di un’iniziativa in 12 punti per la “pace” in Ucraina – proprio nel giorno della conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina in corso a Roma.