Continua l’impegno dell’Amministrazione nell’utilizzo di tecnologie digitali anche per i bambini delle fasce di età da 0 a 6 anni. I linguaggi multimediali e la piattaforma digitale Microsoft Teams messa a disposizione dal Comune di Siena, durante la fase emergenziale causata dalla pandemia che ha portato ad una separazione forzata prima e un distanziamento fisico poi, si sono dimostrate risorse preziose per l’anno educativo 2020/2021 garantendo, infatti, prossimità ai bambini e continuità di relazione alle famiglie. Per questo motivo, l’assessore all’Istruzione Paolo Benini rinnovando il ringraziamento alle Contrade che tramite il Magistrato <
Una cultura digitale che come ribadito dallo stesso Benini <
Un nuovo orientamento pedagogico promosso dallo stesso Ministero dell’Istruzione che ha ridefinito i LEAD (Legami Educativi A Distanza) come attività a distanza rivolte ai più piccoli per “un modo diverso di fare nido e scuola dell’infanzia”, nato dalla consapevolezza che sempre più bambini vivono immersivamente la cultura digitale con tecnologia touch, più facilmente fruibili, ma, al contempo troppo spesso in autonomia e senza l’accompagnamento o, quanto meno, la supervisione dell’adulto. Un approccio pericoloso nel quale la scuola deve cercare di intervenire per promuoverne, a partire dall’infanzia, un utilizzo virtuoso e consapevole. Ed è proprio in questo quadro che si inserisce l’iniziativa promossa dall’assessorato all’Istruzione. <>.
Un plus dell’offerta educativa e didattica per rimanere al passo con i tempi senza, chiaramente, dimenticare proposte altrettanto importanti come il gioco all’aria aperta o la lettura di un libro.