Dal 2 al 13 luglio alle 21:15 il Chiostro della Biblioteca Comunale ospiterà Diari di viaggio, tre concerti che impegneranno la nostra Orchestra, guidata per l’occasione da tre direttori di diversa estrazione musicale e provenienza geografica:
– il 2 luglio il direttore sarà l’israeliano Tom Cohen. Autore di un linguaggio musicale nuovo e antico al tempo stesso, Cohen è conosciuto a livello internazionale per il suo impegno sociale e per la sua Musica del Levante, che affonda le radici tanto nella cultura occidentale che in quella dei paesi arabi e nord africani. Il programma musicale propone brani tradizionali provenienti da una vasta area geografica che va dall’Egitto, al Libano fino alla Tunisia e al Marocco.
– l’8 luglio sarà la volta del giovane e versatile direttore austriaco Tobias Wögerer, che guiderà l’Orchestra del Massimo su musiche di Schubert e Mozart.
– il 13 luglio, invece, sarà il pianista e direttore d’orchestra Tohar Gil a far fare all’Orchestra un viaggio attraverso le sonorità della penisola iberica. In programma musiche di Joaquín Rodrigo, Federico Moreno Torroba, Joaquín Turina, Enrique Granados. Solista alla chitarra Eugenio Della Chiara.