Incidente mortale alla stazione autostradale di Rosignano (Li), la Filt Cgil Toscana: “Vicinanza alle vittime. Ai caselli troppe auto procedono ad alta velocità, soprattutto sulle corsie Telepass. Servono più controlli e assistenza”
Firenze, 4-6-2024 – Il 2 giugno scorso un gravissimo incidente alla stazione autostradale di Rosignano (Livorno) ha provocato la morte di tre persone e numerosi feriti, tra cui dei bambini e un lavoratore autostradale in servizio.
Vogliamo anzitutto rivolgere un pensiero a chi ha perso la vita e a chi, in questi momenti, a causa delle ferite riportate è in ospedale o seguito dal personale medico, augurando loro una pronta guarigione. Ed esprimiamo la nostra solidarietà a tutti loro e alle famiglie delle vittime di questa tragedia.
La vita, purtroppo, insegna che l’imponderabile è sempre dietro l’angolo e, comunque, saranno le indagini in corso a chiarire bene la dinamica dei fatti. In questo triste momento vorremmo solo ricordare come si debba fare di tutto, anche sul nastro e presso le stazioni autostradali, per limitare al massimo la possibilità che l’eccesso di velocità produca eventi tragici come quello di cui stiamo parlando.
Eppure, vediamo quotidianamente come anche nei pressi dei caselli e nelle piste di entrata e uscita, anzitutto quelle adibite a Telepass, molti utenti procedano a velocità elevate senza per questo avere alcun controllo o regolazione.
Per tali ragioni, a difesa della sicurezza degli utenti e dei lavoratori, riteniamo utile proporre alle società concessionaria e alle istituzioni preposte che presso tutte le stazioni autostradali siano evidenziati meglio i limiti di velocità e siano allestiti dissuasori, autovelox e controlli. Così come chiediamo il potenziamento delle attività di monitoraggio in viabilità e il conseguente sviluppo degli organici, ai fini di elevare un livello di assistenza agli utenti e controllo del traffico il più adeguato possibile nel fronteggiare anche situazioni di emergenza.
Più controlli e più assistenza a noi sembrano due aspetti, in conclusione, utili per implementare la qualità del servizio autostradale in regione e a livello nazionale. Un aspetto, quest’ultimo, di cui si sente sempre più l’esigenza.
La segreteria regionale Filt Cgil Toscana